Borgoratto Mormorolo
Con i suoi 442 abitanti (dati 2007), Borgo Priolo è disseminato in numerose frazioni e località: Attualmente fanno parte del comune di Borgoratto Mormorolo le frazioni di Boiolo, Braglia, Cà Bernocchi, Cà Bruggia, Cà Buttini, Cà Facchini, Campo Grande, Cappellano, Cappelletta, Casinghino, Chiesa Parrocchiale, Conco, Femminino, Gabbione, Inveriaghi, Lago Villa, Sbercia e Zebedo site nella valle e sulle pendici orientale ed occidentale del Torrente Ghiaia di Coppa e le Frazioni Acqua Fresca, Boscone, Cà Sarto, Cà Vadda, Fornace, Illibardi, Monte, e Pianazzo site sulla pendice occidentale del Torrente Ghiaia dei Risi affluente del Torrente Coppa.
Storia
Borgoratto Mormorolo riflette nel proprio nome due antiche e distinte realtà insediative: quella del borgo, localizzato nell’attuale area del Municipio, e quello di Mormorola, nome che dal XIII secolo designa la pieve, erede della ben più antica azienda agricola bobbiese di Memoriola. L’antica pieve, corrispondente all’attuale parrocchiale dei Santi Cornelio e Cipriano, sorge isolata sopra il borgo, lungo la strada che porta alla frazione Inveriaghi e quindi a Costa Cavalieri e in Valverde, in territorio comunale di Fortunago.
L’origine degli abitati del capoluogo Borgoratto e delle frazioni risale, almeno in parte, all’epoca tardo antica e altomedioevale. I toponimi di Zebedo e Illibardi sembrano essere di origine germanica.
Dall’epoca longobarda il territorio fu sottoposto ai monaci del potente monastero di Bobbio fondato dall’irlandese Colombano agli inizi del secolo VII grazie alla donazione di terre del sovrano Agilulfo. In questo periodo l’area rappresentava la via di collegamento appenninica tra la capitale del regno, Pavia, e la costa tirrenica, toccando numerosi centri della Liguria interna.
Già anticamente Memoriola (Borgoratto Mormorolo) è tra i principali nuclei fondiari appartenenti ai domini bobbiesi e viene indicata come una realtà di eccellenza sul piano quantitativo per la coltivazione della vite e del grano infatti da sola produceva 200 anfore di vino, la più alta quantità rispetto alle altre corti e un quarto circa dell’intera produzione delle corti monastiche oltrepadane.
Sviluppo demografico
La popolazione di Borgoratto Mormorolo, come Borgo Priolo, raggiunge la massima espansione negli anni ’20. Da quel momento in poi inizia un costante declino demografico che sembra arrestarsi solo nel 2000.
Dal 2000, infatti il decremento di popolazione sembra arrestarsi con un’inversione di tendenza a partire dal 2004.
Significativo è l’Indice di Vecchiaia (520,7 %) che vede gli over 65 cinque volte più numerosi dei giovani (0-14 anni) e tre volte superiore alla media provinciale del 143,1%.
Anche il reddito medio, con € 19.728 si pone leggermente al di sopra della media tra i comuni della provincia che è di € 18.900.
Sviluppo economico
Negli ultimi venti anni l’andamento demografico ha subito un’inversione di tendenza e nel 2000 lo spopolamento si è arrestato ed ora stiamo assistendo ad un timido aumento della popolazione residente. Anche la trasformazione della popolazione è stata notevole, tanto che oggi la popolazione autoctona rappresenta appena il 50% dei residenti. L’aumento degli abitanti è dovuto sia al flusso migratorio proveniente dai paesi neo-comunitari, che ai trasferimenti dalle grandi città.
Le piccolissime aziende sopravvissute alla crisi dell’agricoltura tradizionale mettono in pratica le moderne teorie agronomiche rispettando il territorio e facendosi custodi delle tradizioni rurali e dei prodotti autoctoni. In aumento sono le piccole e medie Aziende agricole che hanno messo a dimora nuovi vigneti nei numerosi campi lasciati a riposo per molti anni per l’abbandono dei seminativi. Queste nuove spinte hanno portato al miglioramento e allo sviluppo della viticoltura ed oggi Borgoratto può vantarsi di essere uno dei comuni con la maggior produzione di uve D.O.C. e D.O.C.G. della Valle Coppa con una produzione annua di circa 60.000 q.li..
Nell’ambito vitivinicolo, grazie alla particolare vocazione del terreno, la coltivazione di uve Pinot noir, Pinot grigio e Chardonnay è diventata la produzione prevalente pur restando sempre presenti i vitigni tradizionali quali Barbera, Croatina, Uva rara e Moscato. Sono quindi aumentate le Aziende Agricole che vinificano la propria produzione di uve e commercializzano i pregiati vini ottenuti.
Oggi, l’aspetto produttivo ed imprenditoriale del territorio di Borgoratto Mormorolo è rappresentato da 85 imprese cosi suddivise:
70 in agricoltura che producono circa 60.000 q.li all’anno di uve D.O.C. e D.O.C.G., di cui circa una decina svolgono un’attività commerciale diretta vendendo bottiglie etichettate con il proprio marchio,
-
10 commerciali,
-
5 artigiane.
Dal punto di vista della ricettività turistica grazie al sorgere di alcune Aziende Agrituristiche ed alcuni Bed & Breakfast, a Borgoratto sono in continuo aumento le presenze di visitatori.
Dal punto di vista del patrimonio edilizio, le numerose frazioni del Comune di Borgoratto Mormorolo (n.26), fino ad una decina di anni fa in declino, stanno risorgendo grazie all’insediamento, in parte in modo permanente ed in parte nel periodo estivo ed infrasettimanale, di gente che, stanca del caos e dello smog delle città, ha acquistato vecchie cascine ristrutturandole e facendone la propria nuova abitazione. E’ però aumentato il traffico automobilistico transitante sulla Strada Provinciale n. 203 che collega Casteggio via Borgo Priolo – Borgoratto - Fortunago a Varzi, tanto che questa strada sta sempre più diventando la seconda via di accesso alla Comunità Montana Oltrepò Pavese in alternativa alla Voghera - Varzi.
Le belle colline di Borgoratto, non inquinate da scarichi industriali, hanno quindi favorito nuovi insediamenti i quali, sommati ai nuovi arrivi di circa un centinaio di lavoratori agricoli provenienti da Romania e da Polonia qui residenti per almeno 10 mesi all’anno, hanno fatto si che la popolazione del nostro Comune, in costante declino nei decenni scorsi, si sia prima stabilizzata per essere ora in leggero aumento.
Visita il sito web del Comune: www.comune.borgoratto-mormorolo.pv.it
|